Bambini dai 4 anni

#COORDINAZIONE , #AUTOSTIMA , #SOCIALIZZAZIONE , CAPACITÀ DI #ASCOLTO , #RISPETTO , #AUTOCONTROLLO: sono alcuni degli importanti aspetti su cui lavoriamo soprattutto nei #BAMBINI, in particolare in quelli #IPERATTIVI !

Durante i corsi l’attività è imperniata sulla collaborazione, chi “subisce” una tecnica deve aiutare l’altro ad impararla e ad eseguirla in maniera corretta: in tal modo già nei bambini si tende ad instaurare un sentimento di mutuo aiuto oltre che sviluppare la socializzazione.

Le tecniche di difesa vengono eseguite in coppia sotto la costante presenza di un Maestro cosa che sviluppa nei bambini un forte autocontrollo, in virtù del fatto che non ci si vuole far male e non si vuole farne agli altri.

Nella nostra scuola non esiste competizione: l’importante non è ‘vincere’ sugli altri ma arrivare a capire che il più grande risultato è migliorarsi, raggiungere livelli di tecnica sempre più alti e il sistema delle cinture ed esami aiuta i bambini a porsi degli obiettivi e a raggiungerli aiutandoli a capire il valore che ha nella vita un impegno costante.

Il lavoro costante porta risultati e i risultati generano autostima anche perché raggiunti grazie alle proprie forze.

In tutto ciò il Maestro ha un ruolo centrale di guida e canalizzazione delle energie positive di ogni bambino che dovrà col tempo essere sempre più preciso nell’eseguire le nuove tecniche e i movimenti sviluppando capacità di concentrazione e di ascolto: tutti aspetti che hanno enormi benefici nei bambini iperattivi.

Il rispetto è forse una delle cose che si insegnano per prime già dal momento in cui si mette piede all’interno del dojo (“palestra di arti marziali”): questo luogo merita rispetto ed è per questo che ci si inchina ogni qual volta si entra e si esce, rispetto che di pari passo si deve portare al Maestro nonché a tutti i compagni ogni qual volta ci si allena insieme.

Abbiamo lasciato per ultimo l’aspetto dell’allenamento fisico ovvero della coordinazione e lateralità dei movimenti, ma non perché meno importanti dei precedenti: per avere il massimo beneficio sulla persona, mente e corpo devono sempre procedere di pari passo, questo è il grande insegnamento di tutte le discipline orientali!

IMG_8153
IMG_8154
IMG_1450