Ju-Jutsu (arte della flessibilità)

Ju:           flessibilità, cedevolezza

Jutsu:     arte

Il Ju-Jutsu è un’arte di difesa personale a mani nude che basa i suoi principi sulle radici del nome originale giapponese. Nel JuJutsu la forza che necessita la difesa da un attacco proviene proprio dall’avversario: il principio consiste nel difendersi con morbidezza e cedevolezza, in modo che l’avversario non si accorga di una reazione e si trovi incapace di reagire poiché sbilanciato o controllato attraverso leve articolari.

La Leggenda del Salice

Sulle origini di alcune Scuole di Ju-Jutsu vi sono numerose leggende. Una di queste racconta di un medico giapponese che, recatosi in Cina, restò illuminato dall’immagine del salice sotto una copiosa nevicata: quest’ultimo infatti fletteva i suoi rami con dolcezza senza romperli per scrollarsi di dosso la neve al contrario della quercia che, se pur più robusta, si ritrovava con molti rami spezzati. Una volta ritornato in Giappone, il medico si ritirò in assoluto isolamento in un monastero ed elaborò uno stile di combattimento seguendo la filosofia del salice.

Il JuJutsu resta un metodo estremamente efficace e pratico di autodifesa oltre che un’arte attraverso la quale esercitare ed approfondire la propria sfera spirituale.

La Nostra Scuola

La scuola Ju-Jutsu Ricci Ryu è attiva nel territorio umbro dal 1980 e da sempre si propone la diffusione del ju-jutsu come forma di autodifesa e disciplina morale.

Non esistono competizioni: in questo modo si evita, tra le altre cose, di trasformare il tutto in uno sport attraverso il quale conferire gradi, medaglie e trofei allontanandosi così da quello che è lo spirito tradizionale del budo.