Maestro Lorenzo Ricci

Maestro Lorenzo Ricci

Maestro

Biography:

Nato a Foligno del 1979, fin da bambino inizia a praticare Ju-Jutsu nel dojo del padre conseguendo nel 1998 la qualifica di 1° Dan con l’ A.I.J.J. (Associazione Italiana Ju-Jutsu).

Prosegueuendo la pratica del Ju-Jutsu con un nuovo modello di studio denominato Ju-Jutsu Ricci Ryu, consegue nel 2007 il grado di 3° Dan e nel 2012 quello di 4° Dan e la qualifica di Maestro.

Finiti gli studi in ambito scientifico, decide di dedicarsi a tempo pieno all’attività motoria conseguendo certificati di insegnamento anche in ambito Fitness e Pilates.

Nel 2009 intraprende la pratica delle Koryu (scuole tradizionali giapponesi) e in particolare della Hyoho Niten Ichi Ryu (arte della spada) in occasione di un seminario svoltosi in Canada, tenuto dal Maestro Colin Hyakutake Watkin; successivamente, nello stesso anno, partecipa al Seminario Internazionale di questa Koryu (tenutosi in Finlandia), durante il quale riceve per la prima volta gli insegnamenti del Soke Iwami, 11° successore della scuola.

Nel 2010 inizia lo studio della Muso Shinden Ryu Iaido e della Shinto Muso Ryu Jodo (arte del bastone) sotto la guida di Pascal Krieger sensei partecipando negli anni ai vari seminari italiani ed europei tenuti dalla FEJ (Fédération Européenne de Jodo).

Negli anni successivi al 2009 prosegue i suoi studi della Hyoho Niten Ichi Ryu, sotto la guida di Iwami soke prima e del suo successore Kajiya soke poi, grazie ai vari Seminari Internazionali tenutisi in vari paesi d’Europa. E’ proprio durante uno di essi, nel 2012 in Ungheria, che il Soke Iwami gli conferisce l’autorizzazione ad insegnare e diffondere in Italia la Hyoho Niten Ichi Ryu, rendendolo così il responsabile di questa nazione.

Nel 2014 inizia a praticare Shodo, la via della calligrafia giapponese, sotto la guida di Pascal Krieger Shihan e nel 2018 ha conseguito lo shodan di Shinto Muso Ryu Jodo e lo shodan di Muso Shinden Ryu Iaido .

Ad oggi prosegue lo studio del Ju-Jutsu e delle altre discipline marziali giapponesi insegnando nei dojo di Foligno e Ponte San Giovanni, oltre che a tenere corsi di Fitness e Pilates presso la Palestra Oasi di Foligno.