Lo Yoga (dalla radice sanscrita Yuj, “aggiogare, unire”) è un antichissimo e complesso sistema di conoscenze che coinvolge corpo, postura, respiro e spiritualità, frutto prezioso della plurimillenaria cultura indiana: è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l’unità.

 

Ashtanga Yoga

Il corso è adatto a persone di ogni età, i movimenti sono in genere facili e non richiedono particolari abilità o sforzi e servono a ridare al corpo la giusta flessibilità e forza ed alla mente la giusta calma e lucidità.

Negli Yoga Sūtra, il filosofo indiano Patanjali descrive l’ Ashtanga Yoga come un accurato sistema di pratiche suddiviso in otto (astha) parti (anga): yama e niyama (regole e discipline etiche), asana (posture), pranayama (sviluppo dell’energia vitale), pratyahara ( controllo dei sensi), dharana  ( concentrazione), dhyana ( meditazione),  shamadhi  il frutto ( realizzazione del se o dello stato di yoga). Queste pratiche infondono nel praticante uno stato di benessere fisico, calma e lucidità mentale.

Insegnante: Andrea Fortuna

 

Hatha Yoga

Il corso è per  principianti, e per tutti coloro che vorranno sperimentare, attraverso  le asana (posizioni)  e il pranayama (tecniche di respirazione) un percorso per migliorare il proprio equilibrio psicofisico! Lo scopo di questa  pratica è di entrare in armonia con il corpo lavorando sul proprio Sè.

Insegnante: Elisabetta Pastorelli